Come i cartelli nei cessi dell’autogrill
- Non quella Alice
- 2 ago 2023
- Tempo di lettura: 2 min
18 Luglio 2023 - Appunti di viaggio

Avete presente quel cartello che dice “lasciami come vorresti trovarmi”?
Nessuno sceglie a chi avvicinarsi, ma tutti scegliamo quando e come andare via.
Quello è il momento di ricordarsi dei cessi dell’autogrill
“Lasciami come vorresti trovarmi”
Fallo con cura, con gentilezza, con rispetto.
Fallo pensando che tu hai avuto il tempo del tuo ragionamento, stai vivendo le tue emozioni, stai seguendo l’istinto, il cuore o la testa. Ma ricorda: se non ti prendi cura di quello che lasci, dovrà farlo qualcun altro.
Quel qualcun altro può essere una persona, certo, come può essere che quel “qualcun altro” debba mettere insieme i cocci per cazzi propri; ma nella peggiore delle ipotesi, avrà bisogno di supporto e, magari, entrerà in terapia.
Prenditi cura di quello che lasci, quanto di quello che scegli di tenere. Perché anche se lasci una cosa che sai per certo che ti ha fatto del male, fare del male a tua volta non lo renderà migliore.
Se lasci una cosa che ti ha fatto bene, rispettala senza creare ulteriore dolore. Lascia un buon ricordo, abbi rispetto, cura. Pratica la gentilezza; ne abbiamo tutti bisogno, soprattutto quando ci sono di mezzo gli addii.
Quando iniziamo qualcosa, non sappiamo come andrà a finire, ma possiamo scegliere come comportarci nei confronti dell’altro.
Chi pratica il bene è destinato a riceverne, anche se qualche volta la vita sembra indicarci il contrario.
Guardarsi dentro. Affrontare il rischio della risposta che non vogliamo darci. Rispettare i dolori. Farlo davvero; perché è facile definirsi empatici, il difficile è esserlo.
Incontrarsi non è conoscersi. Conoscersi è per le valchirie dei sentimenti.
Ama e ringrazia chi vede oltre la maschera che ti stai mettendo, perché anche se ti dirà che che non vuoi sentire, ti Ascolta, ti Vede, ti Conosce.
Prenditi cura di chi, senza chiedere, ha dato, senza domandare, c’è stato, senza imporre, è rimasto e senza odio, ti parla da dentro.
Anche lasciarsi è un gesto d’amore.
Lascia come vorresti trovare.
Un giorno, forse, potresti essere il cesso incasinato, o chi si ritrova a pulirne uno.
<3
Lasciami senza farmi del male.